VAGABONDING di Rolf Potts
Tra le tante guide utili a programmare un viaggio all’estero questa si differenzia notevolmente. Insegna infatti a viaggiare per un periodo di tempo non limitato, forse per il resto della vita. Molte persone sentono l’urgenza di viaggiare per lunghi periodi, ma non sanno come trovare il tempo e le risorse per farlo: la paura blocca questo desiderio di libertà e il sogno rimane tale. Questo libro è perfetto per queste persone. Innanzitutto ci mostra come i viaggi di lunga durata in paesi lontani sono decisamente alla portata di quasi tutti, basta liberarsi dalle paure, dalle mode e dalle rate mensili da pagare per cose di cui non abbiamo bisogno. Poi stimola a scindere l’idea del tempo dal denaro, in modo da evitare di pensare che siamo troppo poveri per permetterci la libertà. Infine ci spiega che il vagabonding è un nuovo modo di vedere la vita che accresce le proprie alternative personali e non le cose che si possiedono. E’ un atteggiamento, un interesse amichevole verso la gente, i luoghi e le cose, che fa di una persona un esploratore nel senso più vero e più pieno del termine.
In questo libro (Ed. Ponte alle Grazie, pp. 195, € 12,00) Rolf Potts da le necessarie informazioni su come finanziare il viaggio, su come scegliere la destinazione, su come adattare il proprio stile di vita in viaggio tagliando il superfluo, su come lavorare e fare volontariato all’estero e su come affrontare le avversità e i problemi. Inoltre suggerisce molti siti internet su dove trovare risorse adatte allo scopo: siamo infatti in un’epoca in cui la rete ci permette di avere opportunità praticamente infinite (basti pensare al fenomeno couchsurfing che permette di dormire gratis in quasi tutto il mondo).
Ad una più attenta analisi però il libro di Potts è più un’opera filosofica che una guida pratica, nel senso che analizza dettagliatamente il cambio di mentalità e l’arricchimento spirituale che ci può dare un’esperienza di vagabonding. Vuole ispirare una specie di rivoluzione interna che possa portare a rendere più interessante e più piena la nostra vita.
Arricchiscono il libro numerosi pezzi di famosi viaggiatori, filosofi ed esploratori e di comuni globe-trotter.
L’unico difetto è che essendo il libro del 2003 molti riferimenti a websites risultano per forza di cosa datati. Per il resto è un fantastico libro che ribalta la comune concezione del viaggio che lo considera come un altro accessorio, o un’esperienza smussata e incapsulata che acquistiamo al pari del vestiario e dell’arredamento.
[ratings]
Un vero pilastro della letteratura sul viaggio indipendente e/o a lungo termine.
Ciao!
[…] Potts, l’autore di Vagabonding, un originale guida per i viaggi a lungo termine, raccogli in questo libro (ed. Ponte Alle Grazie, […]