LA MASAI BIANCA di Corinne Hofmann
La storia di Corinne Hofmann è sconcertante: si stenta a credere che una ragazza svizzera, in vacanza in Kenia con il ragazzo, possa innamorarsi a prima vista di un guerriero Masai e possa decidere di abbandonare la propria vita agiata a Berna e tutti i legami familiari, per vivere in una capanna in mezzo alla savana africana. Potrebbe sembrare la trama di un assurdo romanzo rosa, ma è tutto incredibilmente vero. Più che la storia d’amore, tra l’altro basata esclusivamente su un’irrazionale attrazione dato che all’inizio non riesco praticamente a comunicare a causa della mancanza di una lingua comune, questo libro è estremamente interessante per come mostra le immense differenze culturali tra due persone cresciute in due mondi diversissimi. La Masai Bianca (BUR, pp. 316, € 9,00) è nelle intenzioni dell’autrice il racconto di tutte le difficoltà incontrate nel corso di 4 anni per poter realizzare il proprio sogno di sposare Lketinga. I problemi affrontati sono i più svariati, dalla burocrazia alla salute, dai trasporti alle differenze culturali. Un’esperienza eccezionale, riuscita solo grazie a una forza di volontà fuori dal comune e che, anche se fatica a comprendere le ragioni di questa scelta, risulta un’avventura estremamente godibile. Si entra a contatto con le abitudini dei Masai, con il loro quotidiano modo di vivere, con le loro idee e costumi, con le credenze e con quanto ignorano del mondo esterno. Alla fine risulta essere un trattato antropologico sull’incontro/scontro tra una ragazza europea e un popolo che non hanno praticamente nessun punto in comune.
Nel 2005 dal libro è stato tratto un film con la regia di Hermine Huntgeburth.
I successivi avvenimenti nella vita di Corinne Hofmann sono narrati in Reunion in Barsaloi e Back To Africa, non ancora tradotti in italiano.
Recensione di Gianni Mezzadri [ratings]
Vorei sapere se i 2 libri di corinne hoffman (seguito di “la masai bianca”) sono stati tradotti in italiano oppure ancora no.
Grazie
Non ancora, li puoi trovare in inglese su bol: http://www.bol.it/books/autore/Corinne-Hofmann/7/S/-0/
Ho appena terminato la lettura del libro: “la Masai bianca”…FORMIDABILE. Spero venga tradotto presto il seguito!
Una storia incredibile……..aspetto con ansia anch’io di poter leggere gli altri libri;per chi ama l’Africa vera come me e’molto appassionante poter sognare (nel bene e nel male)di vivere in posti del genere!!!!