TIBET ULTIMA FRONTIERA – AMDO E KHAM di Roberto Bertoni
È un viaggio fotografico in uno dei luoghi più sacri della cultura buddhista, nel cuore dell’oriente, tra montagne che da sempre esercitano un fascino particolare abitate da un popolo che non ha mai perso il legame con la propria terra e la voglia di lottare per difendere la propria cultura. Il volume propone una serie di scatti che catturano gli intensi momenti di vita e di religiosità delle popolazioni che abitano nei deserti verdi dell’Amdo e del Kham, regioni tibetane del Nord, così poco raccontate. E’ un reportage attraverso praterie sconfinate interrotte solo da laghi e monasteri, immagini di vita quotidiana, feste, volti, paesaggi del Tibet. Sono foto scattate dalla fine degli anni Ottanta ad oggi nel corso di sette viaggi compiuti dall’autore alla ricerca di “un’umanità che merita di non scomparire”.
Sfogliando le pagine del libro si incontrano volti che sorridono e occhi che guardano lontano, pelli arrossate dal vento e segnate dal sole, uomini e donne che portano avanti tradizioni monastiche, danze, celebrazioni, nomadi che seguono ancora gli antichi ritmi dei loro antenati, gli stessi ritmi della natura. “Non cercavo il colore, il folklore, il glamour, eppure in Tibet i colori sono forti e saturi, le feste bellissime, il paesaggio nella sua sconfinata maestà lascia senza fiato. Ho trovato il sorriso, occhi vivi e profondi, calore umano mai più sentito in altre parti del mondo”… così esordisce l’autore introducendo i sei capitoli del reportage. Quaranta ritratti, le feste di capodanno nel Monastero di Labrang, la vita quotidiana dei nomadi e cavalieri del Kham, le loro feste estive, la kora' dell'Amnye Machen, la seconda montagna sacra del Tibet, la festa sciamanica del Dio della Montagna a Repkong, la cremazione di un grande Lama in Kham e molto altro ancora in questo volume dedicato “alle genti tibetane”.
Il libro contiene 270 foto di Roberto Bertoni formato 31×30,5 e 6 tavole a colori di Francesca Bersani, pag. 285, testi italiano e inglese.
Per acquistare il libro rivolgersi all’autore rob.bertoni@alice.it
Recensione di Paola Pedrini