MONDOVIATERRA di Eddy Cattaneo
La prima volta che ho letto "Il signore degli anelli" ho incrociato le dita sperando che facessero il film al più presto. La prima volta che ho sentito parlare Eddy Cattaneo ho avuto nuovamente quella sensazione, ho stretto i pugni e sperato che i suoi racconti diventassero un libro (oltre ad aver divorato il suo blog… mi tocca ammetterlo, le sue foto sono splendide!). E come ogni cosa tanto attesa speri sempre che non deluda. E "Mondoviaterra" è impossibile che deluda anche i palati più difficili.
Coinvolgente, colorato, divertente con il plus di lasciar percepire "l'anima" che c'è dietro e la passione vibrante con cui diventa parte degli eventi. Si lascia vivere dal suo grande viaggio e questo lo porta a ritrovarsi nelle situazioni più folli e assurde, come matrimoni pakistani, le braccia della grande Amma, un Natale a Calcutta spiegato con esaustive slide show o capire cosa significa soffocare in miniera a Potosì, nell'incredibile Bolivia.
Ogni pagina ti lascia sulla pelle l'invidia per quello che ha vissuto e allo stesso tempo l'amichevole sensazione di condivisione di quando sia affronta un viaggio in compagnia. Ha viaggiato solo, ha affrontato pezzi di cammino con persone incontrate e incrociate più volte sulla strada, ma solo. E il suo talento sta proprio in questo, non sentirsi mai solo perchè parte del mondo. Anche se sembra una cosa molto freak. "Quella sensazione di avere il mondo a disposizione, di poter scegliere la destinazione usando l'atlante come cartina di viaggio, diventare un puntino, perdermi". Mi sono ritrovata più volte a ridere da sola con il libro in mano, a fare ricerche approfondite per conoscere parti di mondo che ha calpestato con il suo unico (quasi) indistruttibile paio di scarpe, a sognare. Mallarmé scriveva che "Il mondo è fatto per finire in un bel libro", Mondoviaterra ne è l'esempio lampante. Un libro straordinario. Severgnini non si offenda, ma finalmente l'Italia ha partorito il suo Bill Bryson.
[…] Ed ecco qui un’altra recensione dal bel sito di Gianni: Libri di Viaggio […]