UN GEEK IN GIAPPONE di Hèctor Garcia
Giappone, istruzioni per l'uso. Capire uno dei paesi più enigmatici del pianeta, chiuso dentro a convenzioni sociali e rigide tradizioni non è facile, ma attraverso le parole di Hèctor Garcia che dà spiegazioni brevi e chiarissime anche interpretare i comportamenti più strani sarà una passeggiata.
Il libro è ricco di immagini e diviso in sezioni, dagli aspetti chiave della vita sociale giapponese, ai manga, alla vita in azienda, passando dalle zone immancabili da visitare a Tokyo non dimenticando i comportamenti da tenere con una gheisha, tutto spiegato con una semplicità e una chiarezza esemplari.
I giapponesi sono efficienti e gentili oltre ogni limite, ma sono senza ombra di dubbio gente strana. Chotto, Hanami, pachinko, onsen, chado, sono solo alcune delle parole chiave per muoversi e per apprezza al meglio la meraviglia di un paese ricco di contrasti. Dieci e lode perchè non si perde in spiegazioni auliche e non giudica le loro stranezze (nonostante le difficoltà per un occidentale di integrarsi siano notevoli), ma insegna anche attraverso esempi pratici ed esperienza diretta come si vive dall'altra parte del mondo. Così almeno, non vi stupirete troppo sentendo la voce che, nella stazione più frequentata del mondo, annuncia i treni con una vocina da tredicenne smorfiosa, mentre qualcuno, discretamente osserva le vostre orecchie grandi.
Recensione di Paola Annoni