LUCCA di Diego Casali
Guardando lo storico delle recensioni devo ammettere che mi sono accorta di avere una linea molto più morbida con i libri autobiografici di pazzi avventurosi e esordienti e, oltre a questo, una tendenza spietata a stroncare le guide: sono ossessionata dal confronto e non riesco a non scaldarmi di fronte a descrizioni scarne misere e soprattutto poco oggettive. Diego Casali, con la sua guida di Lucca, mi ha fregata. Ha tutto quello che voglio da una guida (con il bonus di una copertina piacevole al tatto): è approfondita, chiara, ha indirizzi e numeri di telefono. E ne ha per tutti i gusti, da chi ama i dischi vintage a chi ha il trip del bio.
E' una guida "curiosa" ma efficace. La seconda parte del libro dedicata ai monumenti (archivi, chiese, musei e tutta la parte "descrittiva" immancabile), ma è la prima metà la vera chicca: percorsi tematici di ogni genere e sorta, olio, vino, antiquariato, gelato, tessuti e pagine per godersi una Lucca totalmente gratis. Il tutto sapientemente condito da interviste ad esperti, consigli culinari, festività e racconti romanticamente fuori tempo. Nonostante sia "solo" una guida, riesce ad appassionare, a stimolare la voglia di addentare un buccellato, magari accompagnata dal desiderio di mettere le mani nei sacchi di legumi di qualche bottega rimasta legata alle antiche tradizioni.
Si sente un poco la la carenza di una mappa, ma è decisamente un lavoro eccellente. E' personale (si sente quanto l'autore ami mangiare e detesti tutte le zone che non sono chiuse al traffico e dedicate solo ai pedoni), scritta col cuore, profumata. Da leggere anche se non si è pianificato un viaggio a Lucca. Sarà comunque in programma dopo averla gustata.
Recensione di Paola Annoni
[…] Lucca, di Diego Casali, è stato recensito su LibriDiViaggio.it : […]
[…] delizia (con nuovi accorgimenti in più). Diego Casali già autore della guida di Lucca si rimette in gioco spostandosi qualche chilometro in là, nella città della famosa […]