PHILLY – LA CITTA’ DELL’AMORE FRATERNO di Lorenzo Lasagna
Prego, accomodatevi. Proprio qui, accanto a me su questa panchina. La sensazione di benessere è immediata, Lorenzo Lasagna racconta. Philly è una piccola raccolta di racconti, passeggiate immersi nlla città di Philadelphia, nella sua storia, nella sua cultura sportiva, in quelle curiosità che non puoi scoprire quando sei solo un turista e la scalinata di Rocky è la cosa più interessante da vedere.
Mi ha evocato il ricordo di Forrest Gump, seduto su quella panchina alla fermata dell'autobus che raccontava la sua storia commuovendo e coinvolgendo chiunque avesse tempo di ascoltare. Ha una grazia discreta nel raccontare, fuori dal tempo, e riesce così a "tracciare i confini magici" di una città che ha lo stesso fascino. Discreta. Come se tutto quello che succede in questa città fosse marginale, intenzionalmente nascosto.
Philadelphia è stata resa celebre da Rocky, da Springsteen, da un baseball che dalle nostre parti non arriverà mai. Ho avuto la sensazione che in queste poche pagine ci fosse un invito all'assaggio, un desiderio di stimolare le corde di chi ha la sensibilità di ascoltare.
New York o Los Angeles sono città per turisti da tutto il mondo: Philly no. O sei americano, o devi avere un motivo che ti ci porta. Leggere questo libro potrebbe essere una ragione valida.
Recensione di Paola Annoni