THE SONGS OF SAPA di Luke Nguyen
Uno dei miei libri preferiti in assoluto. Di viaggio, di cucina, reportage fotografico culinario, adoro fin la carta su cui è stampato. The Songs of Sapa sublima tutte le mie richieste, anche quelle più assurde da lettrice perversa. Mi sono innamorata di questo tomo (peso e volume sono notevoli) a Londra e ne ho comprata una copia su Amazon (impossibile infilarlo in un bagaglio a mano), e ad ogni pagina sfogliata ero sempre più convinta di aver gettato tutte le mie attenzioni sul libro giusto e che non fosse stata solo Notting Hill a confondermi le idee.
Apparentemente un libro di cucina vietnamita, in realtà un libro di viaggio dell’autore, che attraversa con la compagna tutto il paese e ne raccoglie storie, ricette, tradizioni, modi di dire. Ed è proprio qui che emerge la magia del libro: si coglie la totale e assoluta essenza del viaggio. Il cibo, la storia e la terra in cui nasce.
Luke Nguyen si riscopre vietnamita (nato thai da famiglia Vietnamita sin da piccolo cresce in Australia), attraversa il paese da nord a sud, si innamora dei piatti, racconta il momento in cui li ha assaggiati e vissuti durante il percorso, riscopre le tradizioni di famiglia, assaggia tutto lo street food possibile e immaginabile, condisce tutto con delle fotografie straordinariamente belle, soprattutto senza un minimo di photoshop.
Ho amato profondamente il Vietnam, questo libro mi ha fatto ricordare perchè.
Recensione di Paola Annoni