AMERICANA di Mario Maffi
Se state cercando un’enciclopedia “anomala”sugli Stati Uniti, “Americana, storie e culure degli Stati Uniti dalla A alla Z” è il libro ideale. Una panoramica completa, che parte dalla fondazione per arrivare agli oggetti contemporanei. Si possono trovare voci davvero di tutti i tipi: dai deserti (ed il modo di relazionarsi con loro), ai Telefilm, alla storia del Gateway Arch di St Louis passando per i Simpson, al Jazz ai Quakers. C’è tutto.
Ogni voce è completa e approfondita, oltre ad avere riferimenti interni ad altre voci. Davvero eccezionale. Ai miei occhi questo libro/enciclopedia ha un solo grande difetto, che è non avere un indice alla fine o un elenco di riferimento. Se sto cercando qualcosa che riguardi il razzismo, se non leggo tutto sfogliando le pagine una ad una come un romanzo come posso trovare quello che cerco sotto “linea del colore”? E se voglio cercare qualcosa sulla boxe come posso trovare quel bellissimo pezzo che racconta tutta la storia di questo sport in America con citazioni svariate e curiose, se non so che tutto questo è sotto la voce “ko”?
Il contenuto è ottimo, la forma, purtroppo ne rende difficile la consultazione, ma sia che lo si legga in modo lineare che a saltando da una voce all'altra, rimane una miniera di informazioni curiose ed utili.
Recensione di Paola Annoni