ORIZZONTE GIAPPONE di Patrick Colgan
L’ho letto e finito già da un po’, ma Orizzonte Giappone, di Patrick Colgan, nella mia testa necessitava di un po’ più di due righe, due parole per definire “bello o brutto”. Il libro è scorrevole e scritto da una mano eccellente nei racconti di viaggio. Fruibile, interessante, curioso. E’ breve, si legge in poco tempo, ha informazioni utili che possono aggiungere qualcosa di più alla preparazione di un viaggio in Giappone.
La chiave di lettura ai miei occhi, però, non è stata questa. Io sono stata in Giappone, l’ho visto, visitato e mi sono innamorata di ogni passo che ho fatto. La brillantezza di queste pagine (purtroppo non cartacee) sta nel trasmettere esattamente quella sensazione che io ho avuto andando là. L’autore – che ammetto seguire già da tempo sul suo blog – ha la capacità di trasmettere la “giapponesità” nella sua forma più profonda: una bellezza disarmante, ma austera, a tratti cupa. Oltre a dare ottimi consigli di viaggio.
E’ una guida per immergersi nel Giappone, non per andarci. Solo per le pagine che raccontano il dramma di Fukushima, merita una letta. E’ il risultato di 6 viaggi, tra avventure e disavventure, ma soprattutto è il prodotto di un vero e grande amore per quella terra. Promosso.
Recensione di Paola Annoni