BERLINO – Lonely Planet Incontri
Berlino è una capitale fantastica e ricca di angoli stupendi da scoprire, ma ci si riesce ad innamorare della città anche in tre giorni e per chi vuole un’infarinata, ma in stile full immersion, la guida “Incontri” della Lonely Planet (EDT, € 13,50) è l’ideale. In 200 pagine, formato compatto, si possono trovare tutte le informazioni, a grandi linee, delle attrattive di maggiore spicco e qualche chicca per conoscere meglio lo spirito berlinese. E’ un’ottima guida per viaggiatori pigri: all’inizio si possono trovare intinerari già preconfezionati da uno, due o tre giorni, per quando piove, la domenica o per approfittare della Berlino gratis, oltre alle informazioni sui posti da non perdere come la Porta di Brandeburgo, il Reichstag o la East Side Gallery.
E’ divisa in dieci quartieri e per ogni zona sono segnalati i posti da vedere, dove mangiare, shopping, locali e divertimenti con riferimento preciso sulla mappa e poche righe di spiegazione. La guida è ottima perchè si rivolge, per ogni sezione, ai diversi target: dal ristorante per il palato raffinato al chiosco in piedi dove poter mangiare i migliori currywurst, dai magazzini Lafayette al negozio di seconda mano vintage, dal locale chic alla discoteca gay friendly.
Nella parte finale si può trovare la sezione “Istantanee”, dedicata al modo di vivere e alla mentalità cittadina, approfondimenti interessanti (cibo, architettura, ebrei…) oltre a una panoramica molto scorrevole della storia. Pratica, fluida, ma completa; ottima per chi si vuole informare, assorbire il più possibile la città, ma non ha voglia di perdersi in dettagli.
Recensione di Paola Annoni
[ratings]