IN VESPA. DA ROMA A SAIGON di Giorgio Bettinelli
“Io non avevo nessuna intenzione di comprarla, […] perché non avevo mai avuto passione per le moto e la mia unica esperienza in tal senso si era limitata, all’età di quindici anni, a un ciclomotore rosa shocking che era finito accartocciato in un fosso insieme a me”. Con questa dichiarazione di intenti sembra incredibile in che cosa si sia trasformato Giorgio Bettinelli oggi.
Per scoprirlo bisogna cominciare con questo resoconto del suo primo viaggio, che dopo un breve apprendistato sulle strade indonesiane, lo ha portato alla traversata eurasiatica da Roma a Saigon a bordo della sua Vespa. 24.000 km in 7 mesi attraversando 10 paesi: Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, India, Bangladesh, Birmania, Thailandia, Laos e Vietnam.
Il bello di questo libro, oltre alla casuale pazzia dell’idea che l’ha generato, è lo stile brillante dell’autore che ha nel suo curriculum, oltre a una carriera di attore, una laurea in lettere.
Tutto comincia durante un lungo soggiorno a Bali nel 1992: un’abitante dell’isola per ripagare un debito vende per 180 dollari la sua sgangheratissima vespa a Bettinelli. Nonostante l’iniziale reticenza decide di andare a Medan, sull’isola di Sumatra per poter rinnovare il visto, e mentre questo primo viaggio sta per concludersi si trova spesso a pensare: “Ma perché non dilatarla un’esperienza così?”. Da questo pensiero nasce l’avventura di Bettinelli che oggi sta continuando sulle strade della Cina dopo aver attraversato tutti i continenti nei viaggi successivi (narrati in Brum Brum e in Rhapsody in black). E’ un viaggio senza uno scopo preciso (anche se in un’occasione l’autore si trova in difficoltà dopo una domanda sull’argomento e decide di rispondere che si tratta di una missione di pace) se non quello del piacere del viaggiare e di incontrare persone appartenenti alle più svariate culture. E’ un modo di conoscere il mondo diretto, passandoci attraverso e conoscendo gente comune, che rivela particolari positivi e negativi di ogni nazione attraversata.
Altamente raccomandato.
[ratings]
[…] aver girato letteralmente tutto il mondo e raccontato le sue avventure nei 3 libri precedenti (In Vespa, Brum Brum e Rhapsody in Black), la nuova avventura dello scrittore cremasco si svolge interamente […]
[…] suoi 4 libri, In Vespa, Brum Brum, Rhapsody In Black, La Cina In Vespa, raccontano i suoi viaggi e il suo spirito. Aveva […]