SIBERIA. TERRA ADDORMENTATA di Daniele Gatti
"Perchè mai qualcuno dovrebbe essere interessato a calpestare una terra tanto solitaria, inospitale, misteriosa e per la maggior parte ancora sconosciuta?". Più che un viaggio è un allenamento estremo. "Siberia. Terra addormentata" è l'incredibile racconto del viaggio compiuto dall'autore, Daniele Gatti, in compagnia di un amico, con destinazione il punto più estremo della Russia raggiungibile via terra: l'isola di Sakhalin. Ovviamente con il mezzo più economico, ecologico e più lento: il treno.
Prendete due silenziosi viaggiatori, mischiateli in tempi dilatati di noia e impossibilità di dialogare con personaggi dai tratti a dir poco coloriti e dal tasso alcolico esorbitante e condite il tutto con controlli alle fontiere come se fossero terroristi e popolazioni che non si lasciano fotografare ed ecco fatto: nasce così un equilibrato mix di questo viaggio ai limiti della fattibilità e del mondo conosciuto e abitato.
La parola d'ordine è "mantenere la calma": il viaggio è infinitamente lungo e i compagni di viaggio occasionali… discutibili.
Viaggio lungo e carico di tempo per riflettere attraverso "una terra che dorme di un sonno senza sogni", guardandosi da fuori ("volendo fare un paragone è come se una persona partita dalla Groenlandia in barca a remi approdasse infine in un remoto paesino delle coste lucane, asserendo di essere arrivato a destinazione. Certamente sarebbe guardata con molto interesse… e forse considerata un po' matta") e dal di dentro (“mi chiedo cosa succederebbe se si realizzasse il mio antico sogno di viaggiare tutti i giorni dell'anno… un giorno pensavo non ci sarebbe stato nulla di meglio… ora che sono in viaggio da un mese, tuttavia, mi rendo sempre più conto di come il mio pensiero si rivolga spesso alla casa che ho lasciato ad oltre diecimila chilometri di distanza").
La lettura è scorrevole, curiosa, addolcisce l'atteggiamento educato e delicato con cui ogni situazione viene affrontata. E fa capire che qui da noi non fa poi tanto freddo. Consigliato a chi prende il viaggio, nonostante gli incontri, come un momento per sè.
Il libro si può ordinare a € 7,80 a questo indirizzo: http://www.lulu.com/spotlight/Micio.
Recensione di Paola Annoni
[ratings]