LA MIA INDIA di Paola Pedrini
Una ragazza e il suo zaino a spasso per l’India: sogni, passioni, silenzi che riempiono l’anima. Questo è “la mia India” di Paola Pedrini. Viaggia sola, ma sembra portarsi accanto il lettore che viene con dolcezza preso per mano e accompagnato in un mondo così straordinariamente diverso. Ed è questo il punto di forza del libro, la capacità di “formare” senza arroganza il lettore sulla cultura indiana, farlo incuriosire e trasformarlo in poche pagine nel compagno di viaggio di Paola, sulle strade sconnesse del suo lungo cammino.
E’ un viaggio di grande intensità emotiva, un viaggio alla ricerca di un non ben definito “qualcosa”, tra odori forti e nauseanti, massaggi, tradizioni millenarie assorbite da un corpo “rimasto troppo tempo in bilico tra attenzione divina e scetticismo innato”, sari colorati e la mente che si schiude di fronte all’energia di Auroville.
Non si può riassumere: “La mia India” sono pagine che vanno toccate, lette e assaporate senza pregiudizi, con quello spirito che l’autrice mette nel suo viaggio, una mente aperta e quella umiltà di chi “non pretende di conoscere e capire l’India alla prima visita”. C’è una forte attenzione ai dettagli, le pagine trasudano profumi di incensi e sapori speziati, che accompagnano l’amore per la scoperta e l’incanto di chi ancora sa rimanere con la bocca spalancata di fronte alla bellezza del diverso.
Solo 126 pagine, alla portata di tutti, scritte con lucidità e passione per scoprire l’India che c’è in ognuno di noi.
Recensione di Paola Annoni
[…] trovi l’articolo intero: Libri Di Viaggio » Blog Archive » LA MIA INDIA di Paola Pedrini Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: India, Viaggi Tags : […]