INDIA FORMATO FAMIGLIA di Andrea Bocconi
Per l'italiano medio un viaggio in India rappresenta qualcosa di estremamente esotico e forse anche pericoloso. Probabilmente non si riesce a scrollare di dosso lo stereotipo dell'India povera di Madre Teresa di Calcutta. In realtà è una terra molto più accogliente di quanto si possa pensare e Andrea Bocconi ha deciso di portarci l'intera famiglia, compresi i due figli di sei e dieci anni. E' un'occasione speciale, la possibilità di vedere questo incredibile paese con gli occhi vergini e innocenti dei bambini, per capire da cosa vengono colpiti in un mondo tanto distante dal nostro. Per Bocconi, profondo conoscitore dell'India, si tratta solo di adattarsi ad alberghi comodi e pasti di compromesso, i bambini in cucina sono conservatori. Riesce così a fare conoscere un posto che ha amato tanto e a scoprire in un modo nuovo per quale motivo ci è così legato.
I commenti dei due ragazzini sono tanto divertenti quanto interessanti nella loro semplicità, e ci riportanto quella sensazione di novità e meraviglia che si manifesta ogni volta che viviamo esperienze così lontane dalla quotidianità. Una volta a casa, alla domanda del padre che chiede a Tommaso se tornerebbe in India, risponde: "Certo. Per gli elefanti, la fontana di cioccolato e il Taj Mahal". Non proprio tutto scontato.
India formato famiglia è un libro leggero e profondo al tempo stesso, che aiuta a ridurre la distanza tra il mondo adulto e quello dell'infanzia, e che dimostra ancora una volta che viaggiare in posti lontani con i bambini non solo è possibile, ma anche stimolante.
Recensione di Gianni Mezzadri